senggchuppa, 11/05/2013
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento questo week ci dirigiamo in questo angolo meno conusciuto(almeno per noi)del più gettonato passo sempione. partiamo da egga sci in spalla fino all alpe di rossboden 1950m con una leggera pioggerella,messi gli sci ai piedi,sole e vento anno dominato tutto il resto della giornata.si sale da subito su bei pendii impegnativi,in questa valle caratterizzata da una grossa morena glaciale,da gigantesche valanghe,e dai maestosi seracchi del fletschorn. il canale che porta al bivacco de zen,è in buone condizioni e lo risaliamo sci ai piedi.breve sosta "contemplativa",e decidiamo di proseguire a piedi i restanti 600 metri piuttosto ripidi e un pò esposti che ci separano dalla cima.arrivati,notiamo che,il fastidioso vento che abbiamo sopportato durante la salita,ha tenuto lontano il mare di nubi che stazionava sul sempione e le sue cime,concedendoci di arrivare e scendere sempre al sole!!!partiamo dalla cima con gli sci e scendiamo tutta la calotta sommitale con neve un pò ventata,ma che regala una discesa molto bella su pendenze sostenute fino alla base del canale del bivacco.itinerario impegnativo,compatto e di gran classe.da fare!!! by orange