Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Disgrazia via Schenatti, 12/05/2013
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Disgrazia via Schenatti
Regione  Lombardia
Partenza  Preda Rossa  (1950 m)
Quota arrivo  3678 m
Dislivello  1718 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Tutti costretti a vari impegni, adunate, pranzi ecc. Alla fine mi ritrovo solo e, così, decido di affrontare il Disgrazia via Schenatti.
Partenza alle 6.45 da Preda Rossa aria frizzante già altri skialp mi precedono. Portage per ca. 5' poi sci a piedi a parte qualche breve tratto, neve supergelata ma si prosegue agevolmente. Risalgo il ghiacciaio e prima della sella di Piode devio a dex, sino a raggiungere la base della Schenatti.
Purtroppo il caldo del giorno precedente ha provocato lo smottamento della neve superficiale lasciando un ciottolame gelato ed insciabile. Lascio gli sci alla base e proseguo con picozza e ramponi. Prima di giungere in vetta incontro una cordata (tre giovincelli) che desiste e rinuncia alla vetta. Proseguo e noto in cresta un altro gruppetto di altri tre che raggiungo, uno solo, però, sta avanzando nella neve profonda in direzione della cima. Lo incrocio a ca. 200 m. dalla meta, é un pò titubante, quindi mi inoltro a battere traccia incitando l'alp a proseguire ormai la cima é a portata di mano. Affronto alcuni passaggi su pendio ripido e finalmente il sole mi riscalda. Il panorama é notevole. Scatto alcune foto di rito e scendo prima di incappare in altre cordate. La neve tiene e la discesa é veloce.
Ragguingo finalmente il deposito sci con entusiasmo, sapendo che le condizioni di discesa sono ottime.
Così é, e in un baleno, purtroppo, mi ritrovo al parcheggio ore 11.00. L'obiettivo, adesso e rientrare al più presto dopo la sorpresa, al mattino presto, dovuta alla chiusura della SS36.
Giornata da non dimeticare.
F. 1 Serie cime del Disgrazia
F. 2 Giochi di luce in vetta
F. 3 Alla base del canalone Schenatti
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport