Becca di Luseney e Col de Montagnaya, 11/05/2013
Onicer  vale_cividini
Gita  Becca di Luseney e Col de Montagnaya
Partenza  La Ferrere -Poullaye  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Commento Sveglia alle 2:25 e partenza sotto la pioggia pesta. Arrivo all'altezza del racordo di Ivrea ed un cielo limpido e stellato mi accompagna lungo la strada . Sosta alla stazione di servizio di Chatillon dove la Sciura fa un latte macchiato all'altezza di quelli dell'Alto Adige. Accompagnato da una bella ciambella!! Giungo ad Aosta intorno alle cinque e la temperatura è di 4°C, questo fa pensare ad un'ottima giornata di scialpinismo. Salgo lungo il sentiero che parte dalle baite di Poullaye e dopo nemmeno 300 metri di dislivello si calzano gli sci. Lungo il percorso ci sono parecchie valanghe a disturbare ma noi siamo piccoli in un ambiente immenso quindi un piccolo angolo o striscia con manto liscio e regolare si trova! A circa 2900 metri ormai sul ghiacciaio la neve ha davvero un manto regolare. Il canale che sale alla cima è in condizioni super con bella neve fresca e morbida. Per i più bravi secondo me si può scendere dalla cima. Discesa bella e veloce fino a circa 1850m al bivio di ingresso della Val Montagnaya quindi ripello e salgo al Colle omonimo. Giungo al colle assetato in un deserto bianco ma quando sfilo le pelli la discesa mi fa dimenticare la sete(forse). Non mi stancherò mai di dire e pensare che questa disciplina è eccezionale perché ci fa vivere momenti magici.....