Breithorn occidentale + centrale, 04/05/2013
Onicer  GIO64
Gita  Breithorn occidentale + centrale
Partenza  Cervinia  (3480 m)
Esposizione in salita  Sud
Commento La Bionda è agli sgoccioli della stagione scialpinistica, a giorni dovrà togliere la placca che ha nel malleolo, ma aveva il desiderio di concludere la sua stagione con gli sci su un 4000.
Saltati negli ultimi WE per il brutto tempo alcuni progetti, cogliamo al volo un buco di bel tempo previsto in VdA e sfruttando gli impianto gratuiti a Cervinia fino alle ore 8.00 per il Trofeo Mezzalama, riusciamo a salire questi due 4000.
Partiamo dalla Brianza poco prima delle cinque e poco dopo le sette siamo già a Cervinia, anche se il posteggio alto è indicato pieno, Stambecco92 posteggia a 50 metri dalla funivia.
Con calma ci prepariamo, la massa è già salita al Plateau, anzi
chi è salito per vedere gli atleti del Mezzalama, stanno già scendendo, noi facciamo degli step di compensazione ad ogni intermedio della funivia per non sentire troppo l'effetto quota.
Al Plateau Rosà ci bacia già il sole, non fa particolarmente freddo, non tira vento e il tempo è splendido.
La quota non ci da nessun problema e con passo spedito superiamo un infinità di scialpinisti più o meno cotti e senza troppa fatica raggiungiamo la cima occidentale.
Lo spettacolo che ci circonda è semplicemente immenso, sulla parete Ovest del Castore sono ancora impegnati gli atleti del Mezzalama.
La maggior parte degli scialpinisti si ferma sulla cima occidentale, mentre noi proseguiamo verso il centrale dove c'è molta meno gente; anche il centrale si raggiunge con gli sci ai piedi.
Discesa spettacolare sul ripido pendio con neve farinosa su fondo duro fino a Plateau Rosà.
Discesa a Cervinia sulla spettacolare pista Ventina, ottima neve fin verso i 2400 metri, poi via via sempre più marciotta.
Giornata spettacolare con Manu la Bionda, Stambecco92,il mitico Pigi,Carlo ed io