Pizzo Tambò, 04/05/2013
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Tambò
Partenza  Passo Spluga  (2280 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Ci siamo imbattuti, probabilmente, nella famosa nuvola fantozziana.
Tra l'altro prima di affrontare l'uscita abbiamo valutato tutte le previsioni possibile ed immaginabili compreso il meteo.ch.
In sintesi partenza dal passo tra nuvolaglie e schiarite, sempre con la speranza di imbatterci in un miglioramento. Rigelo scarso ma si naviga abbastanza bene.
Saliamo seguendo evidenti tracce, la visibilità é scarsa.
Giungiamo al deposito sci ma il tempo peggiora. Tolti gli sci proseguiamo con picozza ramponi raggiungendo la vetta in compagnia di un quartetto "Romands". Comincia a nevicare, scendiamo velocemente al deposito, calziamo gli sci e scendiamo di qualche metro in attesa di Dino.
Proseguiamo, quindi, verso valle tra nebbie ed una fitta e umida nevicata e ci troviamo al passo dove la neve, ormai, si trasforma un acqua/neve.
Peccato, perché nel complesso il fondo ha tenuto, in particolare sino a ca. 2500 m. dove abbiamo avuto occasione di tirare qualche discreta curva su uno strato di ca. 10 cm. di neve fresca e fondo duro.