Gran Zebrù, 25/04/2013
Onicer  dark knight
Gita  Gran Zebrù
Partenza  Albergo dei Forni  (2170 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partenza dai Forni piuttosto tardi causa strada ma grazie alla buona forma già al Pizzini recuperiamo lo "svantaggio" sugli altri skialp (non troppi in realtà!); saliamo sempre di buona lena, il "collo di bottiglia" è ben tracciato e si sale anche senza ramponi! Poi la pala (40°) è in super-condizioni tanto che la si sale con sci ai piedi e rampanti sfruttando quasi tutto il pendio (attenzione a un pò di ghiaccio sul lato sinistro) e con qualche inversione un pò da brivido ma fruttuosa si arriva alla spalla e in breve al deposito sci. Ultimo breve canalino di 30 metri (non val la pena sciarlo, roccette affioranti), crestina finale e... vetta!!
Discesa della pala con il dovuto rispetto, tuttavia la neve è molto buona e sicura, ce la godiamo! Anche nel collo di bottiglia di scia bene e il ghiacciaio verso il Pizzini ha eccellente e veloce neve trasformata.. che volere di più?!
Ci meritiamo una bella Weiss, grande soddisfazione, la "Cima del Re" (Königsspitze, come la chiamano i tedeschi).