cima cevedale con traversata val di rosole cedec, 26/04/2013
Onicer  michi
Gita  cima cevedale con traversata val di rosole cedec
Partenza  santa caterina (parcheggio forni)  (2100 m)
Dislivello  1970 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento 25 aprile,che fare.molte idee per la mente,visto l unica giornata di tempo stabile,ma una da scegliere.giro di telefonate 3,4,5,alla fine si è formato un bel gruppo di 8 amici benissimo!!!definita la gita partiamo per i forni(che non deludono mai)
partenza dal park ore 5,45 temperatura buona un grado,e via verso il branca,al rifugio piccola pausa,e poi alle spalle di questo prendiamo la val di rosole.si sale con calma,passiamo le pendici della nord del palon!!e in breve raggiungiamo il colle del pasquale,indi alla cima(oggi pendio di accesso al colle in buone condizioni) foto di rito,un boccone,via le pelli,e giù di nuovo al colle,messi gli sci in saccoccia,traversiamo verso la cresta del cevedale,sorpassando un gendarme sul lato meridionale con qualche roccetta di II max,rimessi gli sci ci alziamo verso la cima,fino a che la pendenza lo consente,circa 3600,ri cambio di assetto,e con picca e ramponi in breve in vetta.ore 12.discesa effettuata in val cedec con neve un pò crostosa fino a metà vedretta,poi portante fino al pizzini,dove dopo una pausa salutiamo gli amici che si fermano per un altro giro il giorno dopo.il resto della discesa su strada innevata fino quasi al park.bravi tutti!!! con massimo andrea damiano davide paolo coniugi cade e un solo orange!!foto1 pasquale foto 2cima foto3 cresta cevedale percorsa