Cime di Pejo, 25/04/2013
Onicer  GIO64
Gita  Cime di Pejo
Partenza  Località Forni (Valfurva)  (2140 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Oggi decidiamo per il "parco giochi" dei Forni, a parer il miglior paradiso per lo scialpinismo.
Partendo dallo stesso punto si possono scegliere fra più di 20 cime, sempre costantemente sopra i 3000 metri, per un infinità di itinerari.
Partenza dalla Brianza alle 4,30 e con alla guida Stambecco92 in poco più di 2 ore siamo al parcheggio ( già pieno ) dei Forni.
Un saluto veloce al Grigna,Corvonero,Kikko e Bestia ( diretti al Palon) e via per la nostra cima.
Sul nostro versante la maggior parte degli scialpinisti si dirige verso le classicissime cime, Tresero e San Matteo.
La neve è ben portante e si va via spediti, anche nel canale che da accesso al plateau somminale a parte gli ultimi metri da percorrere a piedi non da grossi problemi.
Nel canale qualche imprecazioni della Bionda per via del fatto che tutti sono al sole mentre noi no.( Stambecco92 l'aveva avvisata, il sole lo si trova a 3000 metri)
Raggiunta la sommità del canale e baciati dal sole e dai panorami mozzafiato anche la Bionda cambia humor.
Questa ultima parte la saliamo su neve ancora farinosa, in cima però ci accoglie un fastidioso vento che non ci permette di rimanere a lungo.
Bella discesa su neve farinosa leggermente "impastata" fino all'ingresso del canale.
Primi 100 metri nel canale su neve ancora ghiacciata e rovinata da alcuni resti valanghivi, poi un tratto su neve portante in via di trasformazione, seguito da una " moquette a pelo corto, poi via via sempre più remollata ma ben sciabile e scorrevole.
Poco prima di mezzogiorno di nuovo al parcheggio.
Un saluto a Lopez, Jetta la Corda e compagnia incontrati in cima e al Righetti incontrato al parking di ritorno dal Gran Zebrù.
F1 verso la nostra meta( a sx)