Cima di Lemma+Val Corta, da San Simone, 06/04/2013
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Lemma+Val Corta, da San Simone
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), da San Simone
Commento Lasciata la famiglia al rifugio Camoscio, parto con l’idea di salire al Lemma, sperando di trovare neve trasformata sul versante sud e magari un po’ di polvere scendendo un po’ a nord, verso la Val Corta. E così sarà... Nel frattempo il meteo migliora decisamente. Arrivata alla q. 2200 m, rinuncio a percorrere la lunga cresta che mi porta in vetta alla cima di Lemma, anche perché piuttosto insidiosa. Verso nord, invece, la Val Corta mi sembra in condizioni eccellenti, con i suoi ampi e dolci pendii immacolati. Così scendo in 20-25 cm di farina spettacolare su fondo incredibilmente portante, che neanch’io mi aspettavo così. L’altimetro mi segna q. 1900 m quando si comincia a “sfondare” e cmq i bei pendii finiscono. Ripello e batto traccia tornando alla q. 2200 sopra il passo di Lemma. La discesa dal versante sud sarà altrettanto strepitosa: una spanna di fresca su fondo duro, praticamente fino alla stradina finale. Poi fortunatamente ci sono le piste! Meteo: nuvoloso fino alle 10,15, poi ampie schiarite e sole quasi costante fino alle 14. Le foto non sono gran che, però spero possano "dimostrare" l'eccellenza della neve... Partecipanti: sola.