Chilcalphorn, 01/04/2013
Onicer  Mario 1964
Gita  Chilcalphorn
Partenza  Hinterrhein  (1620 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Lorenzhorn (3048m), per il Fanellgletscher
Commento Ottima sciata oggi nei Grigioni.
Il peggioramento da Sud è stato sbarrato in larga parte al San Bernardino. Solo un fastidioso ma sopportabile vento da sud e un po' di nebbia in vetta, per il resto, specie ad inizio gita, molto sole.
I prati a Sud, sino almeno all'alpeggio a quota 2000, sono un po' al limite e con il primo vero caldo sarà un problema, ma per ora ancora tutto ok.
Guidati dal "maestro" Aldo, incontriamo sul luogo il "furioso" Graziano che mi trascina in una vera e propria volata verso la vetta.
In discesa, a parte i primi metri condizionati dalla nebbia, bella sciata su farina, crosta morbida da vento e in fondo un morbido velluto primaverile.
Giornata resa ancora più piacevole dalla presenza di una fortissima Francesca e dall'ottimo rientro di Franco.
Gita in compagnia di alcuni amici di Francesca (che saluto) ed in particolare Paolo che ci ha anche indirizzato al baretto giusto per la birra.