Punta di Feluma, dal versante NW, 10/03/2013
Onicer  Fedora
Gita  Punta di Feluma, dal versante NW
Partenza  Valgrisanche (fraz. Chez-Carral)  (1600 m)
Dislivello  1920 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Punta di Feluma (3213m), dal versante NW
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi ne è valsa la pena di andare in VdA: neve fantastica, bella giornata di sole x tutto il giorno e ottima compagnia (e niente eliski!). Partiamo seguendo le piste a dx della seggiovia e poi risaliamo con fatica il ripidissimo tratto di bosco. Da ca. q. 2100 m in poi pendii bellissimi e sempre piuttosto sostenuti, fin praticamente in cima. Arno si diverte pure a battere traccia nonostante, più avanti, ci sia quella vecchia, giusto per non annoiarsi troppo col nostro passo... Arrivati in vetta, io e Arno scendiamo 300 m (lui di più...) su polvere da urlo e intonsa, tenendo i pendii più a dx. Ritorniamo in vetta dove ci aspetta il resto del gruppo e poi scendiamo ancora per dei pendii-canali sulla dx, traversando più in basso verso sx nei pressi della salita. Neve spaziale!! Da circa q. 2400 m, anziché tornare all’Alpe Maison Forte come in salita, scendiamo dritti dritti verso Valgrisanche su fantastici pendii e sempre con neve farinosa, anche se ora leggermente (ma proprio leggermente) lavorata dal vento. Negli ultimi 200 m scendiamo un ripidissimo dosso boscoso ma ben sciabile (neve dura e trasformata, wow!) e infine la pista di fondo ci riporta al park a Chez-Carral. L’innevamento non è abbondante, soprattutto nella parte alta (un paio di “grattate” le abbiamo prese tutti), più spazzata dal vento; in basso invece c’è ancora molta neve. Partecipanti: Fedora, Carmen, Zamma, Furbo e Arno.