Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo d' Alben, 03/03/2013
Inserisci report
Onicer  Gattodimarmo      
Gita  Pizzo d' Alben
Regione  Lombardia
Partenza  Premana - zona industriale  (800 m)
Quota arrivo  1860 m
Dislivello  1060 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il report di sanellg di ieri ci ha incuriosito, e così eccoci anche noi oggi su questa panoramica vetta della valsassina, praticamente frequentata solo dai locals. A me la gita è piaciuta e penso che ci ritornerò. La discesa è stata anche divertente in molti punti, è un continuo alternarsi di aperti alpeggi e boschi abbastanza sciabili.
Attacco: prima di arrivare a Premana, nei pressi di un ponte, scendere da una strada sotto il ponte e parcheggiare nella zona industriale.
Salita:
Poco più avanti mettere gli sci e seguire la strada innevata della val varrone (sinistra) fino al primo bivio con una stradina che si stacca a destra. Da qui in poi seguire prima la strada che tocca Porcile e arriva a Ariale, poi le tracce che portano a Chiarino e infine in vetta. La prima parte della salita fino all' alpe Ariale sale lungamente per stradine poco pendenti, poi diventa più veloce.
La discesa si sviluppa fino all' alpe Ariale più o meno sul percorso di salita, primi 100m aperti, poi bosco rado, quindi i prati di Chiarino, poi bosco, quindi i prati di Ariale.
Da Ariale riprendere la stradina e subito dopo il primo tornante prendere una deviazione a sinistra. Qui puo' essere necessario togliere gli sci 10 min. come oggi, a seconda dell' innevamento, ma in breve di arriva ad una radura dove rimessi gli sci si scende tutto a destra attraversando in piano una brevissima fascia di esili arboscelli per poi scendere per bellissimi prati e alpeggi fino a ritrovarsi sulla prima parte della strada che si è percorsa in salita. Di qui in breve alla macchina.
Con l' onicer Soleneve, oggi con gli sci di pietra. Saluti a tutti.
f1 verso l' Alpe Ariale
f2 Chiarino
f3 verso la vetta
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport