Pizzo Tresero, 26/04/2008
Onicer  corcav
Gita  Pizzo Tresero
Partenza  Parcheggio albergo Ghiacciaio dei Forni  (2120 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partiamo alle 6:30 dal parcheggio e insieme ad uno sterminato gruppo di scialpinisti saliamo sulla dx della diga secondo il classico itinerario. Piu' avanti giriamo nettamente a dx e rimaniamo improvvisamente soli per poi ritrovare ritrovare parecchi scialpinisti a quota 3000, ho contato all'incirca una cinquantina di peronse in salita sul Tresero. Arrivati in cima, fantastico!, non c'e' vento!. Foto di rito, ammirazione del fantastico panorama e poi, giu a gustare la neve fresca.
A questo punto, a differenza della "massa" e sopratutto grazie all'ottima intuizione di Claudio (compagno di avventura) tagliamo dritti sotto il Monte San Giacomo e,scendiamo, da soli, in una valle piena di neve fresca e quasi inviolata. A quota 2700 la neve peggiora (sempre comunque divertente) per poi trasformarsi in firn dalla fine del vallone (vedi foto) fino alla partenza.