Tour de la Tza (traversata Sud - Nord), 02/03/2013
Onicer  Mario 1964
Gita  Tour de la Tza (traversata Sud - Nord)
Partenza  Chez le Chenaux (Bionaz - Valpelline)  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Dedico questa gita a Clara e Stefano: ho corso per essere primo in vetta e, solo, nella visione di Paradiso che si apriva ai miei occhi, li ho chiusi e in silenzio li ho voluti ricordare.

IL maestro Aldo ed il fido Renato mi guidano in un itinerario memorabile: ambiente duro e selvaggio nel cuore della Valpelline. Invitati d'onore i 4000 valdostani: Cervino, Rosa, Gran Paradiso.
Battuta a tratti la traccia con neve trasformata e tratti di farina fino al colletto. Saliti in vetta con i ramponi e dalla vetta panorama da brivido.
In discesa verso comba della Sassa farina spettacolare fino a 2400 mt quindi marcetta-trasformata (quasi un firm...)
Parecchie scariche di neve dalle rocce attorno alla comba.
Unico neo la stradetta di ritorno: 2/3 km a spingere

Foto 1: Il vallone di salita, la traccia passa a sx del primo salto
Foto 2: la Comba di Sassa dal colle di Tza. Qui troveremo una farina spettacolare.