Piz Lunghin, 02/03/2013
Onicer  dadeone
Gita  Piz Lunghin
Partenza  Maloja  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Partenza dal Maloja con temperatura di -10,5°ma con grosse pozzanghere ghiacciate che ci fanno capire dove andrà a finire la temperatura in giornata.L'itinerario è ancora in condizioni discrete nella parte bassa e la neve,grazie il rigelo notturno,ci ha permesso di passarlo via senza problemi.Qui il sole arriva presto e l'esposizione è micidiale.Dopo un'oretta di salita,anche a causa della ventilazione praticamente assente , è scattato l'abbigliamento minimal con solo la maglietta a maniche corte.La neve cambia di stato e comincia a presentarsi sotto forma di farina pesante attorno ai 2400 mt e addirittura quando si passa al versante nord in corrispondenza del lago di Lunghin a 2500 mt,la farina pesante è tutta farinona da sballo fino alla vetta.Arrivati al deposito sci a circa 2740 mt , abbiamo risalito a piedi e guadagnato la splendida e panoramicissima vetta. Poca gente da segnalare,in totale 4 skialp .