M. Podona, La Passata, Perello, 24/02/2013
Onicer  Ghiroz
Gita  M. Podona, La Passata, Perello
Partenza  Selvino  (900 m)
Difficoltà  MS+
Commento Percorso questo itinerario centinaia di volte a piedi avevo , almeno fino ad oggi, sempre lasciato che la proposta di percorrerlo con gli sci si disperdesse insieme a tante altre. L’occasione la regalano però questa bella nevicata e la testardaggine di qualche socio.
Col favore della neve fitta e della scarsa visibilità partiamo , con un po’ di imbarazzo, dal paese e ravanando in 40 cm di neve fresca guadagniamo l’intimità della familiare crocetta del Podona.
Discesa a Salmezza sfruttando radi boschi e prati con gli sci inghiottiti da un gran polverone , forse troppo.
Risalita speciale passando per l’incantevole e imbiancato paesino circondati dalla rigida malinconia che evocano i borghi di montagna durante le nevicate. Raggiungiamo l’altezza dello scollinamento della strada che porta alla Passata e scivoliamo quindi fino a raggiungere il ristorante per una breve sosta …
Sempre su strada , insolita visita sci ai piedi al Santuario del Perello e ritorno per il classico sentiero non senza un pensiero rivolto a una cara persona che proprio nove anni fa visitava questi posti per l’ultima volta.
Con Ale ( che oggi ha fatto il bis ...),Matteo,Ugo , Simon ,… Black e Rebel.