Piz Uccello, 11/02/2013
Onicer  Orzo Bimbo
Gita  Piz Uccello
Partenza  San Bernardino  (1608 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Usciti dall' autostrada a San Bernardino ,prima del tunnel tenere la destra, arrivati vicini alla Posta andare a sinistra e lasciare la macchina dietra una chiesa in ampio parcheggio adiacente una manovia, stando sulla sinistra risalire i pendii in direzione di un evidente traliccio dell'alta tensione (NE) . Dal traliccio piegare a sinistra (N) in falsopiano sopra il bosco, andando ad attreversare l' unico ponticello (circa 2000). Da qui seguire la valletta in direzione N, entrare nella Val Vignun e raggiungere Cassina de Vignun (2115). Proseguire lungo la valle spostandosi in direzione N in direzione di un piccolo colletto (2382, cippo sulla destra).
Proseguire in direzione N in falsopiano.Poi piegare decisamente a O verso l'evidente sella senza raggiungerla, Stare sotto a delle grosse rocce e puntare a S.
Seguire la cresta esposta,fino a raggiungere la vetta con ometto 2717m .
Neve bella sulla pala finale, dalla Cassina in giu' neve ventata.Presa poi la pista alla fine del lungo traverso ( si vede l'arrivo dello skilift ad ancora.)