Corn Suvretta, 13/04/2008
Onicer  GIO64
Gita  Corn Suvretta
Partenza  Alp Guglia  (2190 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Continuano le uscite con la mogliettina , dopo l’ultimo bollettino di sabato sera decido per la zona dello Julierpass (oggi scopro che diversi on-icer erano in zona e qualcuno l’ho mancato di poco)con meta il Corn Suvretta , salita bella, semplice e sicura evitando la pala finale.
La neve è abbondante il tempo è splendido, davanti a noi 7 tedeschi battono la traccia , con passo regolare la cara mogliettina mi segue molto bene e poco prima del colle li raggiungiamo. La gita della moglie termina qui , mentre io proseguo a piedi ,non con poca fatica ,lungo la cresta che in 15 minuti mi porta in cima.
Mentre salgo lungo la cresta mi accorgo che i tedeschi portano con sè gli sci, mi chiedo se sono pazzi a scendere la pala finale con tutto quel carico di neve.
Prima tre e poi gli altri quattro con un “pauroso “traverso si portano sulla perpendicolare della cima , trattengo il fiato e spero che tutto gli vada bene , e iniziano la discesa.
( no comment,per me gli è andata di culo )
Ritorno al colletto e dopo una breve pausa iniziamo la discesa su una neve un po’ variabile ( farina un po’ pesante e in alcuni punti con leggera crosticina , meglio in basso che in alto ) ma comunque sciabilissima.
Nella zona un po’ tutte le classiche sono tracciate, non tutti i pendii hanno scaricato, in zona sono ben visibili alcune valanghe anche di media dimensione.
Aggiungo un bravo alla mogliettina che per essere alle sue prime esperienze scialpinistiche se la cava già bene.