Monte Poieto, 30/01/2013
Onicer  Fedora
Gita  Monte Poieto
Partenza  Ganda  (1060 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Gita mattutina a 15 km da casa, che, per assurdo, non avevo mai effettuato con gli sci! Partiamo da Ganda (3 minuti di spallaggio…) e risaliamo i bei prati soleggiati che portano sul M. Poieto. Scendiamo nuovamente a Ganda (SE) approfittando della bella neve trasformata, ancora dura. Ripelliamo (300 mt.) e torniamo in cima. Stavolta scendiamo verso Aviatico (NW): il primissimo tratto è un’ottima pista creata dai numerosi passaggi; poi scendiamo a dx sotto l’ovovia, in bella neve farinosa su fondo duro, evitando i vecchi passaggi, davvero bella fino in fondo. Altra ripellata (300 mt.) e di nuovo siamo in cima al Poieto. Scendiamo nuovamente verso Ganda su neve ormai smollata ma ancora molto bella da sciare, tranne un brevissimo tratto centrale dove era un po’ pesante, ma proprio 50 mt. Si parte e arriva sci ai piedi dalla macchina. Qualche velatura fino a metà mattina, poi ben soleggiato e caldo. Soddisfatti, ci rechiamo ognuno al proprio posto di lavoro… Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1-2: La discesa verso Ganda.
FOTO 3: Verso il M. Poieto, sempre da Ganda.