PIZZO PESCIORA, 26/01/2013
Onicer  flavio
Gita  PIZZO PESCIORA
Partenza  Ronco Val Bedretto  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Splendida gita oggi nelle piccola Finlandia elvetica: la Val Bedretto. Partiti alle 8 da Ronco con una temperatura di meno 16 alle 11,15 eravamo in vetta (io in realtą alla cima sciistica, 60 metri sotto dove ho aspettato i pards alpinisti che hanno superato anche la cresta finale di misto). Un tripudio di cime a 360 gradi. Sole, niente vento, panorami da urlo e neve per lo pił farinosa su fondo trasformato, salvo un breve tratto di neve crostosa. Che dire? Che si tratta di un itinerario fatto apposta per lo sci, senza sviluppo, con pendii ottimamente raccordati, da intraprendere solo con neve assestata. Che Mario si sciroppa sempre dislivelli importanti con la split, chissą se avesse gli sci....Una sciata da ricordare, comunque, anche perché allietata da una compagnia di veri amici: il gią nominato Mario, l'omonimo Flavio, Lorenzo e Luigi. E da autentici "ladri di cime" alle 17 gią a casa con le proprie famiglie. Alla prossima.