Corno Stella, da Foppolo per il Lago Moro, 12/01/2013
Onicer  Fedora
Gita  Corno Stella, da Foppolo per il Lago Moro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Corno Stella (2621m), da Foppolo per il Lago Moro
Commento Partiti da Foppolo senza un’idea precisa su dove andare, optiamo poi per il Corno Stella, sperando di trovare neve trasformata ma non troppo ghiacciata. E l’azzecchiamo in pieno: dall’anticima del Corno Stella scendiamo tenendo subito la dx, dove la neve è una via di mezzo fra trasformata e ventata, ben portante ma morbida (non dura come invece è scendendo più a sx lungo lo spallone di salita), con ancora qualche cm di farinetta sopra. Solo gli ultimi 50 mt., prima del Lago Moro, è un po’ meno portante. Il breve tratto sotto il lago è praticamente una pista; poi, appena comincia la stradina (ghiacciata!) che porta al rifugio Montebello, scendiamo a sx sui bellissimi pendii che portano a Carisole. Discesona da urlo su neve primaverile, “smollata” al punto giusto, fino a q. 1700 (ultimissimi metri in pista). Ripelliamo e saliamo dai pendii più diretti che sbucano proprio sotto il rif. Montebello e saliamo fino alla croce, per circa 450 mt. Altra bella discesina su neve trasformata e quindi per le piste fino a Foppolo. Ottima sciata in una splendida giornata di sole. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Il primo tratto di discesa dall'anticima.
FOTO 2: A circa metà discesa.
FOTO 3: Neve super scendendo a Carisole.