zuccone dei campelli, 12/01/2013
Onicer  DANKO5432A
Gita  zuccone dei campelli
Partenza  ceresole, valtorta  (1350 m)
Difficoltà  MSA+
Commento partenza dal parcheggio ore 8,30 con andrea. risaliamo noiosamente le piste per fortuna non ancora molto affollate, poi ci portiamo nel bellissimo vallone dei camosci. risaliamo sci ai piedi su neve trasformata fino all'inizio del canale dei camosci, poi proseguiamo su traccia gia' presente usando i ramponi e la picca per sicurezza. portiamo gli sci fino alla strettoia in mezzo al canale. tutto il canale con neve ben trasformata che rende la salita molto facile. molto bello e divertente anche se breve il percorso in cresta. in cima alle 10.30 assieme ad altri cinque escursionisti. discesa per la via di salita, sciando nel canale da sotto la strettoia su neve trasformata molto godibile, bella anche nel tratto sotto il canale, poi sulle piste ora piu' affollate. bella gita anche se breve, penalizzata solo dal tratto molto poco pittoresco sulle piste. gran panorama dalla vetta grazie anche alla giornata stupenda, mentre la pianura era sommersa da una cappa di nuvole.