Pedena , 06/01/2013
Onicer  dadeone
Gita  Pedena
Partenza  Rifugio Monte Lago  (1500 m)
Difficoltà  BS+
Commento I +14° di Delebio alle 7 del mattino mi hanno quasi spaventato dopo essere partito da casa con 13,5° alle 6,ma già a Morbegno erano solo 6°( qualche refolo di favonio si aggirava ancora per la valle ).Arrivato al bivio nel quale poter scegliere tra la Val Gerola zona Salmurano oppure la zona del San Marco,opto per quest'ultima,anche perchè il mio programma originale sin dal giorno prima era il Monte Pedena .Le incognite dovute al vento del giorno precedente e le temperature primaverili mi hanno fatto titubare un pochino ma ho deciso abbastanza in fretta. i 3 km di strada che vanno dal punto in cui inizia il percorso del monte Lago alla partenza di quello del Pedena sono regolarmente aperti al passaggio delle auto,con l'unica clausola ( ordinanza del sindaco ) che in caso di forti nevicate è vietato percorrerla ( voglio proprio vedere chi va a fare il Pedena con forti nevicate). Percorrendola con le prime luci dell'alba,si intravede la minacciosa sagoma del massiccio con il suo imponente versante nord che da sempre rispetto e mi intimorisce abbastanza .Dal "parcheggio" con temperatura di 3,5°,mi accorgo subito che non'è meta frequentata da molti di questi tempi; alle 7.45 siamo in 4 a salire ( qualcuno in più è salito attorno alle 10 ma non più di 15 skialper in totale) . L'innevamento è accettabile nella parte iniziale,ma è dopo i 2000 mt che diventa consistente e quindi da tenere d'occhio.I primi 3 mi staccano,io sono ancora in fase preparatoria così senza problemi particolari e senza neanche usare i rampant ,arrivo in vetta quando loro sono appena ripartiti.Per la discesa,i "3" azzardano il versante più a sinistra ( ancora vergine !!! ) io invece lo valuto un pelo rischioso e rientro dalla traccia di salita divagando quà e là in una bella neve farinosa per almeno tre quarti del tracciato.