ETNA, CRATERE SOMMITALE, 30/03/2008
Onicer  Harry
Gita  ETNA, CRATERE SOMMITALE
Regione  Altro
Partenza   Piano Provenzana (1800 m)  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Che dire di tre giorni passati a dare scialpinismo in Sicilia, solo a pensarla la cosa sembra strana. Eppure sull'Etna quaesto è possibile e anche son risultati splendidi. Su tre giorni uno di tormenta, uno si vento forte ed uno di bel tempo caldo. Mai usato al calza maglia tutt'inverno ma li tutti i giorni, anche questo sembra strano, eppure... L'Etna è un vulcano attivo, maestoso visto dal basso ed inquietante quando si è sui bordi dei crateri e la terra ti fuma letteralmente sotto i piedi. I paesaggi sono irreali, sciare guardando le Eolie per noi del nord è una cosa assolutamente insolita. Come attraversare con gli sci in spalla le varie vallette, formate dalle vecchie colate, per rientrare al rifugio in un paesaggio surreale. Dal punto di vista alpinistico l'Etna è decisamente accessibile, non presenta particolari difficoltà se non un pò di fiato per superare i 1400/1500 metri che separano il rifugio di Piano Provenzale da uno dei crateri. Sciisticamente è stato UNO SBALLO, neve splendida sempre, anche nella nebbia del primo giorno, dalla cima fino all'ultima curva. Non so se è sempre così o era un caso... Pendenze mai troppo impegnative ma decisamente divertenti. Una particolarità la neve che sembrava "ruvida", forse la cenere forse la vicinaza al mare, chi lo sa?! Se vi dovesse capitare la possibilità di andarci non fatevela sfuggire!!! Partecipanti: io + centocinquata persone circa, tra cui un simpatico gruppo di simpatici ragazzi di Brescia e provincia, che ho conosciuto durante il rally, e che devo ringraziare perchè mi hanno permesso di fare una splendida gita fin sul caratere sommitale, anche l'ultimo giorno quando il pulman che dovevano portarmi sulla neve si era perso.