Schilthorn da Engiloch, 29/03/2008
Onicer  fabiomaz
Gita  Schilthorn da Engiloch
Partenza  Sempione  (1769 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Commento Prima scialpinistica dopo un paio di tentativi notturni tanto per provare le pelli. Si parte dal parcheggio in zona Engiloch, abbasandosi di qualche metro e attraversando il torrente presso un ponticello in legno. Dopo un primo tratto di salita si arriva a un pianoro chiuso da una fascia rocciosa. Si segue il canale di sinistra e si rimonta il secondo pezzo ripido sbucando in un secondo ampio pianoro, il Wysse Bode, e ai laghi di Sirwoltesee, coperti di neve.
Un'ulteriore breve strappo porta a un terzo pių piccolo pianoro dove la traccia si divide. Ci si dirige a sinistra, verso un'evidente selletta che introduce in un'ultima valletta ad imbuto che culmina in cresta. Da lė, abbandonati gli sci, a causa del vento che ha spazzato la neve lasciando la roccia, in pochi minuti si č in vetta.
Discesa, nella prima parte, su neve a tratti ventata ma non portante, a tratti polverosa, soprattutto se si cercano le zone sempre in ombra. Nella seconda parte su neve crostosa portante e poi trasformata.