ahrner kopf (cima del vento), 01/01/2013
Onicer  DANKO5432A
Gita  ahrner kopf (cima del vento)
Partenza  casere  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento partenza dal parcheggio di casere ore 9.30. si percorro un km sulla strada poi attraverso un ponte a destra e salgo in direzione dell'achsel. dopo un dosso svolto a dx in un ampia valle. itinerario ottimamente tracciato. si percorre un tratto di falsipiani e brevi pendii risalendo la valletta sulla destra, a mezzacosta, fino a superare un salto piu' ripido sempre sulla derta e ritrovarsi su un pianoro. attraversato tale pianoro, ci si sposta sulla sinistra e si risale lungamente una serie di dossi, fino a portarsi su un costone che conduce in un breve canalone che a sua volta porta alla base della piramide di vetta. questo tratto molto bello per l'ambiente stupendo e le bellissime cime che mi circondano. qui incontro due svizzeri che insieme a me sono gli unici su quest'itinerario oggi. la piramide di vetta e' ripida e prende piu' vento e piu' sole. e' l'unico tratto dell'itinerario odierno che ho trovato in neve ventata. per la croce di vetta mi tolgo gli sci e seguo traccia pedonata. cima bellissima, giornata soleggiata con qualche velatura, un po' di vento a tratti fastidioso. salita durata 3h 30 min. discesa molto bella, su buone pendenze, nella parte alta. tutta ottima farina oggi. poi nella meta' piu' in basso i troppi falsipiani danno fastidio. si deve spesso procedere sulla traccia di salita per scorrere bene e comunque in almeno tre punti e' necessario bacchettare. la strada finale affollata da camminatori e non molto piacevole dato che si bacchetta un po' anche qui. in alto e' un'itinerario ottimo e nel complesso certamente consigliabile.