Etna - cratere centrale, 29/03/2008
Onicer  Renato
Gita  Etna - cratere centrale
Regione  Altro
Partenza  Piano Provenzana  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento E' il giorno del Rally scialpinistico dell'Etna, organizzato dalla Ugolini. Mirabilmente hanno prenotato anche una stupenda giornata di sole che permetterā praticamente a tutti i partecipanti di raggiungere il bordo del cratere centrale.
Ed č un momento bellissimo l'essere immersi in numerose fumarole, a nord il mar tirreno con le Eolie, ad est il mar Mediterraneo, a nord est la Calabria e sotto di noi, a sud, il cratere.
L'aria č carica di fumi di zolfo e dopo le foto di rito č meglio scendere, anche di poco, per respirare meglio.
La discesa č bellissima, iniziale vallone con gran trasformata, poi ripiani vergini fra piccoli ammassi di colate laviche.
Dai 2200 metri la neve si fa pesante e poi marcia ma l'ambiente č talmente bello ed insolito per noi, che č un piacere essere qui, oggi, fra tanti amici dell'Ugolini.
Foto 1) La traccia di salita...
Foto 2) ...I fumi ci ricordano che l'Etna č un vulcano in attivitā...
Foto 3) ...ed il cratere ... speriamo stia tranquillo ...