Etna - canalone Citelli, 28/03/2008
Onicer  Renato
Gita  Etna - canalone Citelli
Regione  Altro
Partenza  Rifugio Citelli  (1736 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Dal rifugio Citelli, sci ai piedi grazie alla nevicata della notte, traversiamo varie lingue di neve intervallate a pochi metri di polvere di lava per arrivare alla base del canalone che sale fino a raggiungere il crinale che scende sul lato opposto nella valle del Bove.
La visibilità si fa sempre più precaria ma raggiungiamo comunque i pizzi Deneri (caratterizzati dalla presenza di numerose sonde per monitorare l'attività del vulcano). Scendiamo leggermente all'osservatorio Etneo con l'intenzione di traversare sotto il cratere di nord-est e scendere a piano Provenzana dal versante nord.
Dopo ripetuti tentativi con visibilità ridotta a pochi metri e senza conoscenza del terreno pieno di vallette, decidiamo di tornare sui nostri passi e scendere dal canalone di salita.
E la scelta è azzeccata perchè rimane più riparato dai forti venti provenienti da nord e su bella neve trasformata (!)facciamo una bellissima discesa. Quasi in fondo si scatena una violenta nevicata e ci aspetta una lunghissima traversata per raggiungere piano Provenzana. Andiamo a naso, ci abbassiamo troppo, entriamo in una stupenda foresta di pini secolari, ripelliamo e sempre a sensazione, dopo lunghi su e giù arriviamo ai parchjeggi di p. Provenzana.
Foto 1) Una delle tante vallette attraversate per arrivare alla base del canalone