Cima dei Siltri, 30/03/2008
Onicer  Fedora
Gita  Cima dei Siltri
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Gita breve e senza grosse pretese, che ci regala però una bella sciata. L’idea iniziale era di scendere un tratto della Val Terzera dal p.sso di San Simone, ma la neve non era un gran che. E così, per ripidi pendii, saliamo alla Cima dei Siltri direttamente dai ripidi pendii sopra il passo, togliendo gli sci per pochi metri. Dalla vetta bellissima discesa su neve farinosa, anche se per soli 200 mt., poi stupendo firn. A q. 1900 ripelliamo e risaliamo alla cima a dx della F.lla Rossa (m. 2150). Da qui discesa dai paravalanghe su neve trasformata “remollata” al punto giusto e poi per le piste di sci. Bella giornata di sole, qualche veloce passaggio nuvoloso tra le 12 e le 13,30. Partecipanti: Ivan e la sottoscritta, che chiude così in bellezza la stagione…
FOTO 1: Ottima neve farinosa nel primo tratto di discesa dalla vetta.
FOTO 2: Ricami...
FOTO 3: La risalita verso q. 2150.