Rotlahner (Giogo del Bosco), dal versante W, 27/12/2012
Onicer  Fedora
Gita  Rotlahner (Giogo del Bosco), dal versante W
Partenza  Santa Maddalena (Val di Casies, Dobbiaco)  (1400 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Rotlahner (Giogo del Bosco) (2735m), dal versante W
Commento La nevicata di ieri ha portato pochi cm alla partenza, ma sempre di più salendo di quota (30-40 cm). Quindi scegliamo questo itinerario sicuro anche dopo abbondanti nevicate, ma che offre bei pendii nella parte alta e panorami splendidi. La strada forestale iniziale che si inoltra nel bellissimo bosco è comodissima e battuta dal gatto. Già un po’ di gente è scesa prima di noi oggi, ma gli spazi vergini sono ancora tantissimi. Dalla vetta scendiamo direttamente nel canalone a sx, ripido ma abbastanza ampio, in mezzo metro di polvere fantastica. E polvere sarà per tutta la discesa, fino all’inizio del bosco; i primi 100 m sono un po’ fitti, ma la neve è ancora bella e farinosa. Ultimi 200 mt. sulla strada-pista, con serpentine a go-go! Bella giornata di sole con qualche passaggio di velature fanno da contorno a questa splendida sciata. Partecipanti: Fedora, Carmen, Zamma, Fede, Edo, Ennio (ciaspolato).
FOTO 1: Salendo nella parte alta dell'itinerario.
FOTO 2: Farinone nel canale di discesa poco sotto la vetta.
FOTO 3: E neve farinosa lungo tutto il percorso.