Pizzo Arera (anticima sciistica), versante Sud, 22/12/2012
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Arera (anticima sciistica), versante Sud
Partenza  Alpe Arera (Oltre il Colle)  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante Sud
Altra neve  Crostosa
Commento Anche oggi, meta scelta per la base ideale per la famigliola, e cmq sapendo che, male che vada, dal rif. Capanna in giù il rifugista passa col gatto delle nevi. Dal rifugio, l'Arera sembra più sassi che neve, soprattutto dalla metà in su. Invece saliamo senza problemi fino all'anticima sciistica. Discesa su neve farinosa pressata dal vento nella primissima parte, poi ci infiliamo nel canale leggermente più a sx, con buona neve. Poi, diventa brutta crosta, e così torniamo verso l'it. di salita. Scalettiamo per un breve tratto per evitare i sassi. Ma dalla metà in giù, rimanendo bene a dx, ottima sciata fino al rifugio su neve farinosa pressata, simil pista, scendendo comunque con un po' di attenzione per evitare i sassi che però qui sono ben visibili. Dal rifugio scendiamo dritti lungo le vecchie piste su tratti con ancora un po' di farinetta e poi, fortunatamente, nella "pista" battuta, altrimenti... crosta malefica!!! Anche dal rif. Saba in giù sciata perfetta grazie al gatto (nel finale solo pochi cm di neve su fondo ghiacciato), fino alla macchina. Soleggiato fino alle 12, poi velature. Al rif. Saba brindisi natalizio tra tutti i partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Edo, Massimo, Luca, Angelo, Milio, Luigi, Fede...
FOTO 1: Scendendo in un canale a sx rispetto alla normale discesa.
FOTO 2: Da metà in giù bella neve sul margine dx.
FOTO 3: Il tratto sassoso lo abbiamo evitato stando a dx (guardando verso l'alto).