Monte Triomen, 08/12/2012
Onicer  Fedora
Gita  Monte Triomen
Partenza  Piani dell'Avaro  (1700 m)
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento La meta doveva essere il Ponteranica dal passo Triomen capiamo subito che non è giornata per questa cima. Proviamo lo stesso a scendere sempre con le pelli verso i Laghi di Ponteranica, tra folate incredibili di vento e visibilità quasi nulla per la neve "volante". Decidiamo così di provare a salire al M. Triomen, da questo versante N. Negli ultimi 30 mt. siamo costretti a mettere gli sci nello zaino e proseguire a piedi. Riusciamo cmq in qualche modo a raggiungere l'inizio del bel canale SW, pochi metri sotto la vetta del Triomen. Qui il vento ci dà un po' di tregua. Il canale è piuttosto carico di neve riportata e quindi scendiamo i primi 30 mt. a piedi. Poi la pendenza diminuisce un po' e calziamo gli sci, scendendo in neve farinosa leggermente lavorata dal vento, tenendo un po' la dx dove ci sono meno accumuli di neve. Ripelliamo e saliamo nuovamente al passo Triomen; buona discesa seguendo però l'itinerario di salita (a dx scendendo), per evitare la neve crostosa lungo la discesa più diretta. Bei tratti di neve farinosa riportata dal vento alternata a tratti simil-pista, fino al parcheggio. Copertura nuvolosa dalle 10,30 alle 11,30; altrimenti sereno ma con vento forte. Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: In cima al canale sotto la vetta del Triomen (di fronte).
FOTO 2: Il canalone SW del Triomen.
FOTO 3: Discesa dal passo Triomen.