Tallihorn, 02/12/2012
Onicer  Mario 1964
Gita  Tallihorn
Partenza  Nufenen  (1569 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Ricominciare da dove avevamo iniziato l'anno scorso, eccoci di nuovo nei Grigioni
Pochissima gente in giro dopo il tunnel e tempo ancora bello, vediamo tracciato qualcosa da Hinterrhein, ma scendiamo a Nufenen. Nessuno nel solito parcheggio e circa -7.
Discreto innevamento alla partenza, anche abbastanza compatto: in salita verso le baite alcuni tratti sono un po' meno coperti ma nel complesso un discreto innevamento. L'altezza della neve cresce sopra i 2200- 2300 per poi ridursi presso la cima probabilmente a causa del vento.
Discesa con sassi nei primi metri (assenza di fondo) e poi godurosia farina per lunghi tratti.
Neve un po' più gessosa sotto il 2400 specie nei tratti maggiormente esposti al sole.
Peccato che il vento ad Nord ha adesso accumulato nuvole, nevica e la visibilità è molto calata. Comunque con un minimo di tecnica si arriva in fondo in maniera divertente (qualche solletico si sente sulle solette). Comunque meteo svizzera prevede neve nei prossimi giorni