M. Salmurano+Triomen+Avaro, 02/12/2012
Onicer  Fedora
Gita  M. Salmurano+Triomen+Avaro
Partenza  Piani dell'Avaro  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Variabile
Commento Dai Piani dell'Avaro iniziamo a battere traccia; poi ci superano 2 skialp che però andranno al passo Triomen. Noi invece, dalla conca sotto detto passo, ci abbassiamo leggermente verso N e traversiamo a dx (con un po' di attenzione, ma la neve ci è sembrata cmq ben stabile). Su terreno completamente vergine, saliamo al M. Salmurano, dove ci sono altri skialp saliti dalla Val Gerola. Discesa tutta per noi: primissimi metri su neve leggermente ventata, poi bellissima neve farinosa. Scendiamo fin sotto le pendici N del M. Avaro, fino al fiume a q. 1900 mt. Ripelliamo e ovviamente altra battitura fino a pochi metri sotto il passo Triomen, dove incontriamo la traccia degli altri 2 scialpinisti. Io mi "accontento" (...) e torno al rifugio dove mi aspetta la famigliola (bella neve farinosa nella parte alta, poi leggermente lavorata dal vento e infine ancora bella neve morbida); Ivan, Zamma e Nicola invece salgono fino in vetta al Triomen, seguendo le tracce degli altri 2 skialp. Scenderanno poi nel bellissimo canale SW, ricongiungendosi poi alla traccia da noi fatta al mattino. Risalita all'Avaro e discesa direttamente dalla pala S, su neve a tratti ben indurita dal vento a tratti un po' meno, molto bella invece più sotto. Bellissima sciata quindi in una splendida giornata di sole (l'intero percorso è praticamente sempre al sole), un po' di vento in vetta. Partecipanti: Fedora, Ivan, Zamma e Nicola.
FOTO 1-2: Polvere scendendo dal Salmurano
FOTO 3: Discesa dal passo Triomen.