golem (ratù), 29/10/2012
Onicer  crisarch1978
Gita  golem (ratù)
Partenza  pezzoro  (911 m)
Condizioni  Accettabili
Commento Il coincidere di fattori come abbondante nevicata, cielo sereno, bassa temperatura e soprattutto luna piena ci fa desiderare di andare in Guglielmo, sapendo che è possibile salire ma avendo grossi dubbi sulla fattibilità di una discesa. E così è! Partenza alle 21 da Pezzoro con -2 gradi, si sale praticamente sci ai piedi, paesaggio surreale nell'ampio sentiero prima del rifugio Valtrompia, gli alberi ancora con foglie sono piegati sotto il peso della neve e invadono completamente la via, neve farinosa. Dalla malga Orsetto leggero vento e temperatura che scende, siamo attorno a -5°. Seguiamo una traccia fatta a piedi, si sentono sotto la neve polverosa grossi sassi, non sarà possibile scendere. Traccia di uno snowboard sul ratù. Arriviamo agli stalletti alti, vista delle luci della città, la luna illumina incredibilmente, complice il cielo sereno. Decidiamo di non proseguire poichè tocca scendere sci in spalla. Alle 23.15 siamo all'auto. Nessuno sul percorso.