Anello del LUCENDRO dal LAGO di Lucendro + Fibbia (Video), 27/05/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Anello del LUCENDRO dal LAGO di Lucendro + Fibbia (Video)
Partenza  Parte Nord del Passo del Gottardo  (2050 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Dopo la breve salita di Sabato sul Clariden rinunciata per il brutto tempo , per non fare le classiche di fine stagione abbiamo puntato sulla Meiental , ma appena entrati nella valle del Sustenpass sembrava la fotocopia di Sabato, ovvero nuvoloni minacciosi. Di conseguenza dietro front per il Lucendro.

Arrivati sul San Gottardo, guardiamo la cartina per trovare un itinerario alternativo per evitare le centinaia di persone in salita e così pensiamo di salire dal lago di Lucendro. E' vero portiamo gli sci in spalla per 15-20 minuti ma la natura e la pace ci ripagano ampiamente (prima parte del video) poi dai 2500m del Passo Lucendro troviamo moltissima gente tra cui l'Onicer ZIOPOMMO, l'amico Villa ed altri.....
Per i paurosi come me, la breve cresta finale, quest'anno grazie alla neve abbondante è molto larga e quasi mai esposta.
Discesa ottima dal Lucendro salvo gli ultimi 100m dove si affonda un po', facile risalita al Fibbia con un solo togli e metti.
Arriviamo in cima al Fibbia e ci accorgiamo che uno sci è spezzato, ma con il manico della pala ed il nastro telato risolviamo il problema, alla fine Camillo scierà bene fino a valle, dove ogni tanto la neve marcia ti rallenta un po'

Fedele con Fabio, Alberto , Camillo, Massimo (BRIOVERDE) con un amico

ITINERARIO: Arrivando da Airolo si parcheggia circa 1 km a Nord del passo sulla sinistra, si sale sul lato destro della diga, si segue la mulattiera, e poi ci si ricongiunge all'itinerario classico più conosciuto

TENDENZA: Salvo Piogge , si dovrebbe fare ancora per 2 o 3 settimane

FOTO:
1) Praticamente guardando a destra del lago, tutto l'itinerario di salita
2) Estate in arrivo
3) Fine stagione e graditi incontri : Ziopommo, Villa e C.

VIDEO: circa 2 minuti e mezzo di sequenze di salita e discesa, la panoramica non è commentata per le troppe nuvole in lontananza. l'ho rifatto per migliorare un po' l'audio