S. Matteo dal Gavia, 27/05/2012
Onicer  PIER&BERTA
Gita  S. Matteo dal Gavia
Partenza  Pass Gavia  (2550 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento ULTIMA DI STAGIONE.
Partenza alle 5.30 dal passo Gavia. Tempo bello, 0° e ottimo rigelo notturno. Saliamo per l'itinerario classico e dopo il secondo muro, sul ghiacciaio, la neve mgliora e diventa frin compatto con sopra 2 cm di nevina farinosa. Saliamo fino alla selletta sotto a sinistra la cima S. Matteo, rinunciamo alla vetta, spelliamo e torniamo alla veloce. E' arrivato il sole e non vogliamo che la neve si rovini. SCIATA FANTASTICA!!. Il frin super portante con sopra la farinetta ci fa sciare sulla la panna montata!!
Prima dell'ultimo muro, ripelliamo e saliamo 150 metri di dislivello, varchiamo la dorsale e ci immettiamo sul versante di fronte al rif. Berni. Qui troviamo un bellissimo canale che ci porta dritti al passo. La neve tiene fin gił, si molla solo 150 metri sopra il ponticello per attraversare il fiume.
Abbiamo trovato un telefono, dopo averlo caricato, dovremmo riuscire a contattare il proprietario.