MONCH - cresta sud/est, 26/09/2009
Onicer  walter
Partenza  Grindelwald - Jungfraujoch  (3475 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Monchsjochhutte
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiacciaio
Commento Salita effettuata il 05/07/2008 da Davide, Matteo, Giuseppe, Claudio, Antonio e Walter.
Il meteo prevede bel tempo solo per sabato 5, poi successivo peggioramento. Venerdì sera mentre siamo in spiaggia al lago per il solito bagno ci viene l'idea di fare la cima direttamente il giorno dopo per sfruttare il bel tempo. Detto fatto, poco dopo la mezzanotte si parte. Alle 6 siamo a Grindelwald e prendiamo il primo treno (7,00) per la Jungfraujoch. Costa caro ma salirci almeno una volta ne vale veramente la pena; la vista sulla nord dell' Aiger è uno spettacolo. Partiamo dalla Jungfraujoch alle 9,00 con il sottoscritto un pò rintronato dallo sbalzo di quota e in circa 2 ore siamo in vetta. La salita della via normale si svolge lungo lo sperone sud/est a tratti su roccia con qualche passaggio di II° e per la parte finale lungo una vertiginosa cresta. Tornati alla Jungfraujoch troviamo un'invasione di persone provenienti da ogni parte del mondo (soprattutto orientali), scendiamo a Grindelwald a riprenderci dalla notte in bianco e a goderci il meritato riposo. Aperitivo sotto la nord dell'Aiger... non ha prezzo. SPETTACOLO