Campo nord ghiacciaio ( livigno ), 26/05/2012
Onicer  dadeone
Gita  Campo nord ghiacciaio ( livigno )
Partenza  Alpe Vago  (1980 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Condizioni  Accettabili
Commento Partenza dall'alpe Vago alle ore 7 e 15 con temperatura di 5°. Come ogni anno in questo periodo,l'uscita unisce l'utile ( nivologia sul ghiacciaio e manutenzione della stazione meteo) al dilettevole . La Val Nera ,che viene percorsa fino all'intersecarsi con la val di campo a quota 2100 mt, è da percorrersi ovviamente con gli sci nello zaino ed anche entrati in val di Campo occorre portarseli ancora un po',fino a quota 2250, per un totale di circa 1 ora e un quarto.Al momento da qui in poi gli sci non si tolgono più, ma tutto dipenderà dell'evoluzione del meteo.A tre quarti della valle si piega su a sx per il ripido pendio che porta alla piana della valletta .Grazie al rigelo notturno,il manto è portante e appena inizia la piana,giriamo ancora a sx sui ripidi pendii che portano alla fronte del ghiacciaio di Campo Nord ( nelle cartine del livignasco è chiamato Paradisin ).Il percorso inizia a spianare a quota 2800 mt nell'ampio tratto prefrontale del ghiacciaio . A 2850 mt si sale sul ghiacciaio che è percorribile in tutta la sua interezza fino a quota 3100 mt per circa 1 km. Sulla piana a 3000 mt abbiamo eseguito i lavori di rito , finito i quali ad ora ormai tarda ( circa le 14 ) ci siamo lanciati in una discesa ormai guastata dal remollo generale della neve a tutte le quote .