M. Matoch (1379 m) - M. Croce di Muggio (1799 m) - da Mornico, 31/01/2016
Onicer  rediquadri
Gita  M. Matoch (1379 m) - M. Croce di Muggio (1799 m) - da Mornico
Partenza  Mornico (Vendrogno, LC)  (975 m)
Rifugio di appoggio  All'AlpeGiumello
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Mornico (975 mt.) si entra nel paese e a tutti i bivi nel bosco si segue per l'Alpe Tedoldo (1239 mt.). Dall'Alpe Tedoldo si prosegue dritti con indicazioni Giumello e si sale ripidamente nel bosco fino ad una Forcella. Da qui in breve a destra si sale per traccia erbosa alla cima del Monte Matoch (1379 mt.). Si torna alla forcella e si sale ad una Madonnina e per ripido sentiero all'Alpe Chiaro (1530 mt.). Da qui per sterrata si arriva all'Alpe Giumello (1550 mt., rifugi). Si sale per traccia di sentiero a nord tra prati, poi con un traverso si arriva ad una sella, da qui a destra si sale sulla larga cresta erbosa (con un po' di nevischio) fino alla cima del Monte Croce di Muggio (1799 mt., croce). Si torna all'Alpe Giumello e si scende con lungo sviluppo sulla strada asfaltata (passando per il ristorante Monte Basso) fino a Narro. Da qui si segue per un breve tratto la provinciale fino a Mornico.

Salita: 2.15 ore
Discesa: 1.45 ore

FOTO 1: All'Alpe Tedoldo FOTO 2: Cresta finale FOTO 3: In cima al Monte Croce di Muggio