pizzul-rambasi'-cavandola, 21/01/2016
Onicer  Mario Rossi
Gita  pizzul-rambasi'-cavandola
Partenza  lizzola  (1250 m)
Quota arrivo  2071 m
Rifugio di appoggio  sulle piste
Attrezzatura consigliata  da trekking-ramponi
Commento bel giro a anello in quel di lizzola, start da subito con ramponi, ( e nn aggeggi che nn valgon niente o simili), la valle dell'asta presenta tratti con ghiaccio vivo, e neve molto dura, al passo manina, sole anche caldino, saliamo la quota mt 2070 o pizzul, una faticaccia x neve inconsistente, tt da tracciare,servivano le ciaspole qui,che nn avevamo, aiutano a nn sfondare i rami degli arbusti, cmq con calma arriviamo in vetta, facciamo un pensiero alla quota 2119 li vicina, avevamo la picozza, ma con sta neve nn è il caso, quindi discesa dalla traccia di salita, una volta alla manina traverso in ombra e x il classico percorso sci alp saliamo al rambasi' o sponda vaga, poi discesa al rif mirtillo,e risalita al monte cavandola, x fortuna tracciato, quindi discesa dalle piste fino al rif campel x il pranzo, poi rimettiamo i ramponi x scendere la stradina tt ghiaccio vivo che ci riporta a lizzola, complimenti all'instancabile Marina , grande oggi a nn mollare,