Pizzo Tresero, 13/05/2012
Onicer  homer_gio
Gita  Pizzo Tresero
Partenza  Forni  (2158 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Forse l'ultima della stagione, una gran giornata di sole e una splendida cima. La neve, beh... c'era, e si lasciava scendere, ma non è da ricordare. Dopo ottima serata al rifugio Forni, alla mattina alle 5 siamo già in marcia, dopo la diga sci ai piedi, slalom tra rami, sassi e ruscelli. Salita dal canalone del San Giacomo, molto faticoso ma abbastanza veloce, su neve non proprio ottima (nebbie e scarso rigelo); più sopra, sul ghiacciaio il panorama si apre, siamo sopra le nebbie, ed è uno spettacolo. La neve è dura ma ha buon grip, si fatica ma si procede bene; per raggiungere la traccia del Tresero ci aspetta un infido traverso sotto al San Giacomo, expo N-O, gelato e insidioso, superato il quale si procede sul ghiacciaio fino al colletto e alla vetta.
La discesa non è delle migliori, qualche tratto di firn e crosta dura, ma per il resto marcia o crosta. In basso ormai si scia tra rododendri, sassi e ruscelli, ancora un po' di sole e non rimane niente. Fantastica la discesa di un tratto di cascata di ghiaccio a scaletta, appesi a un roccione a lato, mi mancava! Con Marta, Andrea, GIanni e Romano.