Matterhorn 3883 m. Piccolo Cervino, 12/05/2012
Onicer  Minali Pietro
Gita  Matterhorn 3883 m. Piccolo Cervino
Partenza  Cervinia  (2003 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Grazie Fabio e Francesco. 69 anni AUGURI e non sentirli. Sei il Nostro MITO. Partenza da Cervinia Italia per una cima tutta Svizzera. Ore 0,10 sotto una stellata strepitosa partiamo su neve bagnata "7°C" con obiettivo Punta 4106, ma il tempo, non è dei migliori e al passo del Ventina decidiamo vista l'ora di tentare la salita al Piccolo Cervino, a quanto pare vietato, alcuni anni fa sono stato fermato da un addetto "tove Vai mi dice!" ma oggi non c'è anima viva ed un po sul monte un po' sulle scale arriviamo in Vetta. Ore 8,15. La pausa al rifugio dell guide a 3480 m. è durata 1 ora, pisolino e relax. Il tempo di scendere alla base della vetta e arrivano i primi addetti agli impianti che aprono le piste. Discesa "sviluppo 10 km. spettacolare. Da 2500 m. neve marcia ma sciabilissima su fondo battuto fino al 6 maggio. Meteo -no buono ma magnanimo- solo una pioggia fitta da 2800 ai 2000 di Cervinia. Incredibile, 1 ora di discesa , sono le 10 e già rientriamo a casa. Well.