GRIGNETTA - Canalone Porta, 22/12/2015
Onicer  maurizio1972
Gita  GRIGNETTA - Canalone Porta
Partenza  Rif. Porta  (1426 m)
Rifugio di appoggio  Rif Porta (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento In periodi normali sarebbe un giro da ghiaccio e misto, ma in questo folle inizio d'inverno è una normale escursione in condizioni climatiche ideali. Uscito prima da lavoro mi regalo la solitudine infrasettimanale di questa via selvaggia nel cuore dolomitico della Grigna. Il percorso è arcinoto: lasciata l'auto al rif Porta mi dirigo con sentiero segnato fino a traversare la base franosa del canalone, dove, sulla dx si trovano i segnavia. In ripida salita si aggirano i primi blocchi, poi ci si porta al centro seguendo i bolli, anche se la salita non è obbligata. Il percorso nella prima sezione è un susseguirsi di saltelli su blocchi e risalti di I°/II°. A quota 1750mt si incrocia un sentierino in traverso proveniente dalla Cermenati. Proseguo diritto per la seconda sezione del canale più bella e aperta, con bella vista sui magnaghi e il sigaro Dones. Si raggiunge il tratto chiave costituito da una placca inclinata di 20mt le cui difficoltà sono soprattutto nell'attacco e nell'esposizione. Per il resto è ben appigliata e le difficoltà rimangono contenute (max II+). Il sole vince le nebbie residue ed è un piacere mettere le mani su una roccia asciutta e calda. Terminata la seconda sezione del canale, diritto si prosegue verso la forcella GLASG, mentre seguendo i bolli verso sx si sale con ripida traccia fino alla Sinigaglia (bocchetta dei Venti 2065mt). Il resto sono brevi tratti attrezzati e dopo 2h20 dalla partenza sono in cima. Incontro il bravo fotografo Mauro Lanfranchi salito in notturna e dopo 4 chiacchere scendo per la Cermenati.