Da Lodrino a Marcheno per la corna del Sonclino, 20/12/2015
Onicer  Qv1981
Gita  Da Lodrino a Marcheno per la corna del Sonclino
Partenza  Lodrino (loc. Cocca)  (735 m)
Attrezzatura consigliata  Scarponi + bastoncini
Commento Vista l'assenza di precipitazioni nevose proseguiamo la stagione escursionistica sulle montagne di casa. oggi ci facciamo un pezzo del sentiero 3V che ancora non abbiamo esplorato. partenza dalla Cocca di Lodrino dove ci sono gia i cartelli segnaletici bianco-azzurri del 3V. dopo 200 m circa si devia a sinistra ed il sentiero inizia a salire in modo abbastanza deciso e continuerà a salire fino alla punta Reai. qui siamo sulla cresta e ci rimarremo praticamente fino al Sonclino. scendiamo leggermente per poi risalire fino alla punta Ortosei e da lì si scende fino alla passata di Vallazzo. poi ancora un pò di sali-scendi e quindi si sale nuovamente in modo più deciso fino a raggiungere la vetta del Sonclino. giornata molto calda e l'assenza di vento accentua ancora di più questa sensazione. dal Sonclino scendiamo verso la forcella Vandeno seguendo il sentiero 362. giunti alla forcella saliamo al santuario di S.Emiliano, dove speriamo di trovare qualche volontario che gestisce il ristoro ma purtroppo ci va male e dopo una breve sosta al tepore del sole, scendiamo a marcheno per la valle di Vandeno.da Marcheno sfruttiamo il passaggi odi un amico per recuperare l'auto a Lodrino. Itinerario molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che da quello escursionistico. nella difficoltà ho messo Escursionista esperto perchè sul sentiero in cresta ci sono dei passaggi delicati in cui bisogno prestare molta attenzione. Giornata splendida in compagnia di Angela. Alla prossima!