M. di Sopra (2269 m) - M. Valletto (2371 m) - da Curva degli Sciocc, 20/12/2015
Onicer  rediquadri
Gita  M. di Sopra (2269 m) - M. Valletto (2371 m) - da Curva degli Sciocc
Partenza  Curva degli Sciocc (Cusio, BG)  (1517 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte dalla Curva degli Sciocc (1517 mt., sulla strada per i Piani dell'Avaro da Cusio a pagamento, 2€ al giorno) e si segue il sentiero 108 per il Passo Salmurano. Si sale nel bosco e poi in saliscendi fino alla Casera Valletto (1620 mt.), si segue poi a tutti bivi per il Passo Salmurano salendo su sentiero sassoso fino al bivio Rif. Benigni / Passo Salmurano. Qui si segue il sentiero 107 per il Passo Salmurano, si asle quindi su sentiero sassoso ripido fino al Passo Salmurano (2017 mt., croce). Dal Passo si segue a destra il sentiero 101 fino a quando non inizia a scendere, qui si devia a sinistra su ripida traccia erbosa e sassosa salendo sulla cresta un po esposta fino ad una elevazione. Da qui si scende ad una sella e per traccia su erba secca si sale alla Cima del Monte di Sopra (2269 mt., piccola croce). Si prende quindi la cresta verso est, si scende in breve e si segue poi la traccia erbosa e sassosa a tratti un po' esposta verso la base del Monte Valletto. Si supera quindi un breve tratto con neve dura e si sale poi su ripda traccia sassosa con qualche passaggio di arrampicata (I° grado) fino alla cima del Monte Valletto (2371 mt., croce).
Discesa per lo stesso percorso con vari saliscendi, per questo 950 mt., di dislivello in salita e discesa.

Salita: 3.30 ore
Discesa: 2.40 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea

FOTO 1: In cima al Monte di Sopra FOTO 2: Salendo al Monte Valletto FOTO 3: In cima al Monte Valletto