Col de la Madeleine, 06/12/2015
Onicer  Pierpaolo
Gita  Col de la Madeleine
Regione  Francia
Partenza  Saint Francois Longchamp (FR)  (1690 m)
Quota arrivo  1993 m
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Tempo a disposizione per le escursioni poco, ma la voglia di stare all’aria aperta è sempre tanta. Cerchiamo dunque di sfruttare la nostra preziosa finestrella di tempo per vedere altre zone montuose della Savoia e ci dirigiamo stavolta nella località sciistica di Saint Francois Longchamp, dove l’innevamento è discreto ma gli impianti sono ancora chiusi.
Il nostro obiettivo è raggiungere il Lac Bleu salendo per le piste, ma una volta incamminatici e constatato che l’uscita sarebbe troppo lunga decidiamo di proseguire sulla strada, chiusa e innevata, che porta al Col de la Madeleine.
In zona c’è già un buon affollamento di scialpinisti, soprattutto verso il massiccio di Lauziere, che a quanto pare si presta bene per l’attività. Molti, di ritorno, provengono soprattutto dal Col Montjoie e il Roc Rouge.
Noi invece seguiamo a piedi la strada ammirando l’anfiteatro naturale di montagne che circonda il paese e dopo qualche curva arriviamo al colle, su cui si apre anche un bel panorama sul Monte Bianco.
Dopo avere preso nota visiva di quelle che in futuro potrebbero essere escursioni più impegnative da fare torniamo indietro seguendo sempre la strada, chiudendo così un giro breve ma panoramico.