Croix du Nivolet, 05/12/2015
Onicer  Pierpaolo
Gita  Croix du Nivolet
Regione  Francia
Partenza  Le Sire, fraz. La Feclaz (FR)  (1420 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Nuova trasferta francese ma con poco tempo a disposizione per le escursioni. Con questa premessa, scegliamo di tornare sulla bella e panoramica Croix du Nivolet partendo dalla frazione Le Sire, posta sopra La Feclaz, cosa che ci permetterà dunque un’uscita corta e veloce. La strada di collegamento fra le due località è ancora parzialmente innevata dall’ultima ma abbastanza lontana nevicata, le gomme termiche ci corrono perciò in aiuto.
Partiamo in ora pomeridiana pestando fin da subito neve e alzandoci di quota fino a dove, nei pressi di una spianata, c’è un certo fermento dovuto alle attività di parapendio. La croce di vetta da questo punto panoramico è già visibile, ma per raggiungerla bisogna percorrere un bel sentiero che costeggiando la cresta della montagna sale con gradualità. Con un’oretta di cammino complessivo raggiungiamo dunque la cima della montagna, soffermandoci i minuti necessari a gustarci l’ottima visuale.
Invertiamo ora la rotta e, percorrendo il medesimo sentiero dell’andata, torniamo all’auto con le tonalità calde del tramonto a rendere tutto più suggestivo.