presolana di castione, 08/12/2015
Onicer  Mario Rossi
Gita  presolana di castione
Partenza  passo della presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  cassinelli
Attrezzatura consigliata  da trekking- caschetto
Commento altro bel sogno che si avvera, la sera di lunedi' partiamo x la cassinelli, dove arriveremo x l'ora di cena, bello con la frontale nel bosco, e poco freddo, al rif siamo soli, ottima cena, e poi a nanna, la mattina risaliamo il ripido sentiero x la capp savina e poi alla grotta dei pagani, quindi direzione passo pozzera, uscendo quasi subito dalla traccia,e su x ghiaioni fino alll'attacco del canalino, mettiamo il caschetto e via, bei tratti da arrampicare, nn so i gradi me credo sia secondo di sicuro, sopra spiana, omino e praticello, poi nel vallone stando ai lati , e su fino a una costola erbosa da sfruttare fino in vetta, qui grande gioia, qlc foto e poi giu', con calma e attenzione una volta alla grotta dei pagani, sosta e poi ripartiamo x la cassinelli, meritato pranzo e sosta, quindi giu' allo start, bellissima avventura, un saluto all onicer Cri , grazie x le dritte, e a Guru. con gli infaticabili Fabrizio , x lui cima visolo, bravissimo, e la grande Marina sempre in splendida forma.
foto1:partenza del canalino
foto2:in vetta
foto3:relax prima del rientro, sole caldo...