Tre Pizzi (Cima Nord) (2153 m) - M. Pietra Quadra (2356 m) - da Baite Mezzeno, 08/12/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Tre Pizzi (Cima Nord) (2153 m) - M. Pietra Quadra (2356 m) - da Baite Mezzeno
Partenza  Baite di Mezzeno (Roncobello, BG)  (1580 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte dalle Baite di Mezzeno (1580 mt.) e si segue il sentiero sassoso per il Passo di Mezzeno. Arrivati al bivio con il sentiero 217 si prende questo sentiero verso i Tre Pizzi, si sale alla Baita di Campo (1879 mt.) e si continua in salita a tratti ripida verso i Tre Pizzi. Al bivio Lago Pietra Quadra / Tre Pizzi si segue per i Tre Pizzi fino al bivio Lago / Bivacco. Si prende qui la traccia che sale verso il ben visibile Pizzo Nord. Si sale con qualche tratto con lieve ghiaccio, si supera poi un passaggio in arrampicata e per traccia con lieve ghiaccio (attenzione ma OGGI non servono i ramponi) si arriva in cima ai Tre Pizzi (Cima Nord, 2153 mt., ometto). Si torna al bivio facendo il passaggio in disarrampicata e si segue il sentiero che porta in breve in saliscendi al Laghetto di Pietra Quadra. da qui si segue la traccia con indicazione Pietra Q. che sale ripida su sentiero sassoso con ometti. Si arriva quindi ad una sella e si prende la traccia a sinistra che ripidamente su erba secca porta ad una Madonnina e poi in cima al Monte Pietra Quadra (2356 mt.). Discesa per lo stesso percorso senza risalire ai Tre Pizzi (Cima Nord).

Salita: 2.30 ore
Discesa: 1.45 ore

P.S. Le altre due cime dei Tre Pizzi sono di difficoltà alpinistica.

FOTO 1: Passaggio in arrampicata salendo alla Cima Nord dei Tre Pizzi FOTO 2: In vetta alla Cima Nord dei Tre Pizzi FOTO 3: In cima al Monte Pietra Quadra